COSA FACCIAMO


E' opinione ancora abbastanza diffusa che la Protezione Civile sia solo organizzazione dei soccorsi in occasione di un'emergenza. Certamente uno dei compiti fondamentali di Protezione Civile è organizzare un sistema che sia capace di dare risposte efficienti, rapide, concrete al verificarsi di un'emergenza, che può essere anche un'emergenza sociale o umanitaria.
Protezione Civile però è anche lo sviluppo di azioni di previsione e prevenzione dei rischi, finalizzate a far in modo che le emergenze si possano ridurre in gravità e durata e i loro effetti possano essere, per quanto possibile, sempre più mitigati.
La prevenzione, quindi, è uno dei compiti fondamentali della Protezione Civile ed, unitamente alla previsione, concorre alla definizione del rischio cui un territorio è esposto, e studiandone il fenomeno indica gli strumenti per la riduzione della sua pericolosità prevedendone il verificarsi, mitigandone gli effetti sul territorio e sull'uomo, predisponendo una pianificazione d'emergenza.

Noi dell'IDRA siamo organizzati per svolgere in autonomia attività di:

Reperibilità idraulica Comuni unione Reno Galliera

Si esegue tutto il periodo dell'anno con turni trimestrali in collaborazione con le altre Associazioni del territorio coordinate dalla Consulta del Volontariato, l'Associazione di turno ha il compito di ricevere le allerte e preallerte e di attivare le squadre di Volontari preposte per eventuali interventi di emergenza e prevenzione.

Reperibilità servizio neve comune di San Pietro in Casale

Inizia dal 15 Novembre e termina il 15 Marzo dalle ore 16,00 alle ore 07,00 nei giorni feriali mentre i festivi e prefestivi tutta la giornata, si tratta di collaborare con una squadra di Volontari con il servizio tecnico comunale per il monitoraggio delle condizioni stradali e viabilità al fine di attivare le macchine spala-neve in appalto e di controllare il corretto funzionamento della pulizia delle strade come da convenzione.

Sorveglianza arginale comuni Galliera - San Pietro in Casale

Si esegue per tutto il periodo dell'anno è parte di un progetto sperimentale in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Renana, vengono formate squadre di minimo due Volontari In sostanza il sopralluogo consiste nell’annotazione dei dati e nell’effettuazione di foto degli elementi di seguito riportati:

  1. frane,

  2. manufatti, immissioni, derivazioni… o qualsiasi opera artificiale presente all’interno delle scarpate dello scolo

  3. tane di animali

  4. discariche abusive

  5. alberi caduti o pericolanti

I Volontari per la raccolta dei dati sono dotati di un palmare dotato di GPS, di una cordella metrica e di una macchina fotografica digitale.

Avvistamento incendi

Si fa nel periodo estivo in collaborazione con la Consulta Provinciale del volontariato, gestiamo con i Volontari delle altre associazioni di pianura la postazione di avvistamento in località “Liverniano”. Perché il tutto funzioni è stata adottata una procedura che prevede la formazione di turni di minimo due volontari. La squadra addetta all'avvistamento è dotata di radio trasmittente, telefono, ottiche, bussola, cartografia del territorio, per tutta la durata del servizio, si rimane in collegamento radio con la sede della Consulta c/o Villa Tamba a Bologna, questo per il periodo 15 luglio, 15 settembre tutti i sabati, le domeniche ed i giorni festivi, dalle ore 14 alle ore 20.

Assistenza Manifestazioni

In occasione di manifestazioni, eventi, gare sportive, etc. l'IDRA collabora con il Corpo di Polizia Municipale e può garantire con i propri Volontari un’ assistenza e un tempestivo intervento mettendo a disposizione un punto di coordinamento mobile dotato di sala radio per tutta la durata degli eventi.

Consulta del Volontariato di Bologna della Protezione Civile


Rappresentanza di un Volontario nel Comitato Direttivo (attualmente con carica di Vice-Presidente)

Area equilibrio biologico “Bisana”

L'IDRA è una componente della consulta per la gestione dell'area


Colonna Mobile di Protezione Civile Provinciale e Regionale


Tramite la Consulta di Bologna siamo una componente della colonna provinciale mettiamo a disposizione oltre i Nostri Volontari mezzi e attrezzature per la gestione delle emergenze.




 
Copyright © 2011 IDRA Associazione volontari protezione Civile. Tutti i diritti riservati.
  Site Map